Ciao,

oggi voglio esprimere anch’io il mio pensiero su un concetto molto dibattuto in rete, soprattutto dai guru della formazione.

Il BRAND infatti riguarda praticamente tutte le dinamiche della tua azienda. Da chi sei, cosa produci o che servizio offri e come fornisci il tuo prodotto o servizio sul mercato.

Oggi si sente tantissimo parlare di BRAND POSITIONING

ma cosa significa veramente il termine BRAND?

In inglese “BRAND” significava anticamente “fuoco” e stava a significare la marchiatura a fuoco fatta sugli animali. In pratica questa marchiatura permetteva di distinguere due tipologie di mucche che altrimenti sarebbero state indistinguibili.

Il BRAND POSITIONING invece è una tecnica di marketing che POSIZIONA il tuo BRAND nella testa dei clienti all’interno del tuo mercato.

Il mercato a cui mi riferisco in questo articolo è quello dell’industria funeraria, fatta da produttori, rivenditori e pompe funebri.

Il BRAND in pratica è

  • Una parola o una breve frase che ti fa riconoscere ad un target specifico di persone
  • Un insieme di messaggi che ti identificano: anche i tuoi prodotti identificano il tuo messaggio
  • Una promessa di vantaggi che raggiungerà il tuo cliente utilizzando i tuo prodotti/servizi

Tutto questo l’ho scritto perché è importante oggi capire che

i TUOI PRODOTTI identificano il tuo BRAND.

Se la tua azienda ha l’aspirazione di restare sul mercato negli anni a venire deve per forza cercare di avere prodotti che identificano il tuo posizionamento sul mercato.

Riempire i tuoi uffici con i cataloghi delle aziende produttrici pensando “così il cliente può decidere quello che gli piace” NON è la strada corretta per far crescere la tua azienda.

Avere in catalogo SOLO i prodotti che rispecchiano il tuo brand è la strada migliore.

Alla prossima!

Stefano